Posts written by Marben

  1. .
    Io con quell'operatore con la vudoppia, prima della fusione con quello del numero dispari, ho chiuso anni fa dopo le continue rimodulazioni della tariffa. Questione di principio più che di risparmio effettivo: continuare a modificare un contratto sottoscritto e più volte disatteso è un comportamento poco serio e, dal momento che pago per un servizio, mi pare opportuno e doveroso non essere preso in giro se non truffato a tutti gli effetti.

    Da ormai qualche anno per la rete mobile mi sono rivolto a quell'altro operatore il cui nome riconduce al poema dell'iracondo Achille e per ora posso dirmi soddisfatto.
  2. .
    Riesci a fare un video dello spernacchiamento? Per capire se non possa essere un'autoscillazione.
  3. .
    Smontata piastra e lavato alcuni elementi che erano sporchi di grasso molto indurito. Ci ho guadagnato uno smontaggio integrale del sifone perché un pezzetto è lodevolmente finito giù per il tubo, ma questa è un'altra storia.

    I rulli sono davvero durissimi (e anche abbastanza lucidi). Sono riuscito a estrarli senza grossi problemi abbracciandoli con una fascetta di nylon, usata per tirare, così ho evitato di fare leva.

    Ho trovato dei rulli simili su Aliexpress (misura 13 x 6.3 mm, interno 2mm), dovrebbero arrivarmi nel giro di due settimane. Speriamo bene, sono giusto di 3-4 decimi più grandi, per quello che riguarda il diametro esterno.

    Intanto ho notato che la testina non era parallela al piano della cassetta, magari anche questo potrebbe essere all'origine del problema.

    Ci aggiorniamo appena ho la possibilità di rimontare. Intanto grazie mille!
  4. .
    Il tester è correttamente in Volt AC?
  5. .
    Sì, è così: Blaupunkt però forniva come ricambio il gruppo completo rullo+levetta, cosa che mi preoccupa un po' circa la possibilità di sfilare il rullo senza fare danni. Spero di riuscirci. In ogni caso penso sia necessario comunque rimuovere prima le levette e poi da queste prelevare i rulli (sperando di trovare qualcosa di adattabile).
    Inoltre essendo tutto di plastica, non vorrei che i pernini dei rulli abbiano consumato le sedi sulle levette, speriamo di no.
  6. .
    Non ne ho sotto mano da misurare, ma io proverei un cordone dei vecchi rasoi, di quelli che di solito hanno il cavo spiralato. A memoria potrebbe andare bene.
  7. .
    Stasera se avanzo qualche minuto provo a controllare che la slitta scenda bene (mi pareva di sì).

    Poi eventualmente procederò con lo smontaggio dei rulli, operazione che non ho mai fatto e che mi spaventa un poco. Qualche consiglio? Immagino di dover smontare il blocco comandi relativo ai due tasti di avvolgimento/riavvolgimento, giusto?
  8. .
    Sembrerebbe che si sia aperto il circuito dei filamenti a 6,3V
    Controlla il filo che dallo zoccolo della EF89 (pin 4 oppure 5) va all'autotrasformatore, che non sia interrotto. Dallo stesso pin della EF89 poi parte il cavo che raggiunge la ECH81 e, da qui, il gruppo FM per alimentare i filamenti della ECC85 e della spia.

    Comunque in queste condizioni la sezione a bassa frequenza dovrebbe risultare funzionante e perciò dovresti sentire fruscio in altoparlante, confermi?
  9. .
    Qualche tempo fa ho acquistato una bella autoradio Blaupunkt RDR49 Montreux con l'intenzione di installarla nella mia Renault 4.

    La radio ha richiesto qualche piccola riparazione, un elettrolitico sull'alimentazione, sostituzione lampade di retroilluminazione, riparazione del flat della testina che risultava tranciato, forse per qualche vecchia riparazione finita male.

    Il tuner è perfetto, il suono è molto piacevole, anche il decoder RDS - qui in una delle primissime apparizioni - funziona perfettamente.

    Il problema è nella piastra, tipo Mini 14.
    Durante la riproduzione - con nastri diversi ed in entrambe le direzioni - accade che il nastro oscilli in altezza fra capstan e pinch roller, arrivando a uscire dalla gomma del rullo e finendo così per piegarsi all'altezza del bordo del rullo stesso.

    Ho l'impressione che il rullo sia abbastanza indurito (mi pare sia quasi "lucido"). Può essere tutto qui il problema?

    Ho una certa ansia all'idea di smontare i pinch roller, anche perché sono su supporti di plastica e non vorrei sia anch'essa indurita e perciò particolarmente delicata.

    Mi affido ai vostri consigli sul da farsi per cercare di ripararla.

    image

    Grazie mille.
  10. .
    Complimenti Fabio! Ecco il cartellino.

    1433_eat
  11. .
    Complimenti Dino! Ecco il cartellino.

    1432_eat
  12. .
    Complimenti Marco. Ecco il cartellino.

    1431_eat
  13. .
    Perbacco, col dinamotore!
  14. .
    Complimenti Piero, ecco il cartellino.

    1430_eat
  15. .
    Complimenti Fabio, altro cartellino!

    1429_eat
3773 replies since 18/11/2013
.