(266) (278) GELOSO G257

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Dunque sto "facendo scuola" con i miei schemi colorati... ho un emulo!
    Il percorso del'anodica è corretto, a parte un ramo mancante, aullo che va alla griglia schermo della finale.
    Ma io preferisco usare più colori - anche se simili - per distinguere meglio i vari rami e non far troppa confusione negli incroci delle linee.
    Inoltre, evidenzio anche l'armatura dei condensatori di filtro o di "by-pass" che è collegata all'anodica, in modo da poter individuare a colpo d'occhio quelli che provocherebbero un assorbimento anomalo se fossero in perdita.
    Ecco che colori avrei usato io:
    g257federico

    Sul percorso del segnale BF in modo riproduzione è lecita qualche riserva sui componenti segnati in giallo, ma secondo la tua logica (segnare in blu anche i componenti non percorsi dal segnale ma indispensabili per il funzionamento) almeno la resistenza "0 22" dovrebbe essere "blu": infattil la reistenza di grilglisa viene ad essere fondamentalmente la somma di questa e della "4.7k"; l'altra "gialla " da 1 M non contribuisce significativamnte al valore finale ed è come se non ci fosse.

    Io lascerei in pace la resistenza da 4.7 k: penso che sostituendola non avresti alcun beneficio.
    Piuttosto, misurerei la resistenza da 3.9 k da cui ha inizio il "percorso arancione scuro" dell'anodica che alimnta anche la griglia schermo del pentodo finale. Non deve essere troppo aumentata di valore.

    Infine, se il volume è potente e di buona qualità (... nei limiti permessi da quest'apparecchio che non è certo HiFi), io lasdcerri tutto com'è. Non possiamo certo sostituire un'infinità di componenti solo per il piacere di leggere tutte le tensioni corrette al decimo di volt!
    Rimane però da provare la modalità registrazione. Se la qualità dell'audio registrato non fosse buona e di livello normale (sempre nei limiti del buon senso) e se la cancellazione delle tracce precedenti non fosse completa, non potremmo certo accontentarci del risultato raggiunto.
     
    Top
    .
63 replies since 27/7/2016, 18:11   3435 views
  Share  
.