(266) (278) GELOSO G257

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alisard77
     
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,470
    Location
    Cagliari / Bassano d.G.

    Status
    Offline
    Ciao Federico, ciao a tutti, questa volta posso dare un contributo anch'io. Il caso vuole che proprio nell'ultima settimana ho proceduto ad una piccola revisione meccanica del mio G600, che ha lo stesso identico chassis del G257. Si trattava di un problema diverso dal tuo, c'era ogni tanto slittamento nella frizione fra puleggia motrice e disco mosso della bobina di dx, per cui il nastro andava avanti liscio senza recupero. Ma il punto è un altro. Ad Aprile avevo fatto un tagliando di tipo elettronico al Gelosino, preoccupato per i vecchi elettrolitici e il raddrizzatore al selenio, dopo quanto letto proprio sul forum. Nell'occasione avevo inserito anch'io 4 diodi 1N 4007 e poi come resistenza di caduta avevo usato una resistenza disponibile nella cassettiera. Si tratta di una 330 ohm, 5 W, fatta col solito impasto bianco-grigiastro. Negli appunti ho trovato il valore della tensione in uscita, 205 Vdc misurati, che corrispondevano esattamente a quanto riportato sul bollettino 92-A, edizione del 1964. Se riesco a fare uno scan (ho il nuovo PC, non è detto...), allego anche questa pagina. Molto strano che Geloso abbia modificato i valori in stampa, evidentemente Castelli aveva fabbricato più versioni dello stesso modello. Da Aprile a oggi ho fatto molte ore di play, quindi ritengo la modifica-ponte ampiamente collaudata. Non ho altri appunti sugli assorbimenti e sui calcoli fatti a suo tempo. So soltanto che , se il calcolo dava 1W avrei usato 3W per avere margine e così via. Tutto qui. Auguri per la tua revisione. Piero
     
    Top
    .
63 replies since 27/7/2016, 18:11   3435 views
  Share  
.