Aiuto per la costruzione di un semplice trasmettitore FM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    In rete si trova di tutto, buono e cattivo: i due "link" che ho citato sono esempi di questi due estremi.
    Ci serve un microtrasmettiore FM che non impieghi nemmeno una resitenza? Cerchiamo in rete e troviamo qualcosa!
    Ma dobbiamo sempre chiederci se sia una "bufala" o no.
    Con un po' di spirito critico e di pazienza si riesce quasi sempre (quasi!) a capire subito se chi scrive è una persona competente o no.
    Ad esempio, anche senza guardare gli schemi, prova a confrontare il testo nei due "link".

    E' ovvio che sono completamente d'accordo con Michele, ho notato anch'io quei due condensatori assurdamente in serie.
    Per me è una certezza e non un'ipotesi che chi ha realizzato questo "robo" abbia ottenuto dei risultati solo PER CASO.
    Infatti, ho segnalato quasto strano "progetto" esplicitamente come curiosità e non come qualcosa che valga la pena di sperimentare.
    Ho scritto "progetto" fra virgolette perché mi sembra chiaro che il circuito non è stato affatto studiato con cura: penso che chi lo ha realizzato non saprebbe spiegare compiutamente PERCHE' funziona e lo scopo di tutti i singoli componenti, anche se pochi... ammesso che possa funzionare davvero!
    In più, leggendo il testo sembra quasi che il "robo" appena costruito si troverà perfettamente accordato sugli 89 MHz, senza nemmeno dover ritoccare la spaziatura delle spire per "centrarne" la frequenza... Niente di più inverosimile!

    Dove procurasi il microfono?
    E' vero, oggi i negozi di materiali elettronici sono in via di estinzione. E anche quelli di ricambi in genere.
    In Internet i prezzi sono ottimi, ma se ci serve un pezzo singolo il costo della spedizione è ingiustificabile.
    Prova a chiedere a parenti e amici se per caso abbiano un vecchio telefono inutilizzato (anche guasto) da cui prelevare il microfono.
    Altrimenti, forse in qualche negozio "cinese" potresti trovare un telefono nuovo a meno di 8 euro, ma non ne sono sicuro.

    Penso che sia possibile usare un jack audio da collegare a un lettore mp3 anziché un microfono.
    Ma nel circuito suggerito da Michele dovresti eliminare la R1, il cui scopo è di alimentare il microfono.
    Ovviamente, se al posto del microfono metti l'uscita di un lettore mp3 o altro, questa non ha alcun bisogno di alimentazione, anzi... E la resistenza va tolta.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,667

    Status
    Offline
    Se vuoi modulare con una sorgente esterna come un MP3 devi fare come dice Lorenzo.
    Funzionerà perfettamente. Collega l'uscita cuffie all' ingresso del trasmettitore e regola il volume sino a poco prima che il segnale comincia a distorcere.
    Dato che l'uscita è stereo collega un solo canale. Se sei un perfezionista dimmelo, che misceliamo i canali!



    Ho aumentato, vista la fonte, il valore del condensatore di disaccoppiamento in ingresso.
    Qualche basso in più passerà.
    Chiedo perdono ad Art Swan.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Benvenuto anche da nonno Pippo, Alby. Io ti consiglio di procurarti un microfono: un electret micro (a condensatore, da alimentare) per lo schema non modificato; oppure uno piezoelettrico (che non va alimentato) per lo schema modificato da Michele. Trasmettere la propria voce nell'etere è un emozione che non ha paragoni con il trasmettere ciò che proviene da un lettore MP3, che dà solo le sensazioni di una normale radio.
     
    Top
    .
  4. Alby.987
     
    .

    User deleted


    Grazie Pippo, ci stavo pensando anche io; Mi prenderò un po' di tempo per la ricerca di tutti i componenti e intanto ci penserò su.
    Abito a Modena e ormai sono rimasti solo due negozi di elettronica (che io sappia), spero che abbiano il microfono e tutto il resto (anche se ormai si limitano quasi esclusivamente alla vendita di elettrodomestici e sono spesso sprovvisti di componenti); al massimo ordinerò tutto online.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,667

    Status
    Offline
    Alby, non ti dimenticare che vicino casa tua (Marzaglia) c'è il più grande mercatino di elettronica surplus e radio d'epoca.
    Ci sono 2 edizioni a Maggio e a Settembre. Facci un salto alla prossima.


    https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=70759900

    www.radiomercato.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=1191

    www.arimodena.it/mercatino/ita
     
    Top
    .
  6. Alby.987
     
    .

    User deleted


    Ah, non ne ero al corrente, ci farò un salto alla prossima edizione! :D
     
    Top
    .
  7. Alby.987
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento:
    Per varie ragioni ho deciso di acquistare online tutti i componenti che mi servivano; ho trovato anche il microfono. L'unico componente che non riesco ancora a trovare online è il condensatore a capacità variabile con quelle caratteristiche (10-40 pF).
    E' lo stesso anche se ne predo uno variabile a 40 pF? (Io ho trovato questo ad esempio: Condensatore trimmer 40 pF 100 V/DC 50 % (L x L x A) 4.5 x 4 x 3 mm Murata TZB4P400AB10R00).

    Poi, per l'antenna poi basta un semplice filo conduttore lungo 15 pollici?
    Ultima cosa, meglio resistenze a impasto di carbone o a strato metallico?

    Grazie :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,667

    Status
    Offline
    Si, questo Murata va benissimo.
    Sullo schema c'è un 10-40pF. 10pF è la cap. minima, 40pF è la capacità max.
    Il Murata ha 8,5-40pF. Di fatto otterrai un range di frequenza di pochissimo superiore.
    Supponendo, solo per esempio, che con il 10-40pF potevi trasmettere dagli 88 ai 108 MHz, con questo potresti spaziare tra gli 88 ed i 110MHz.

    Per l'antenna va bene un filo o uno stilo in acciaio.
    Le resistenze vanno bene a strato di carbone.
     
    Top
    .
  9. Alby.987
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento #2:
    Ho ordinato tutti i componenti, dovrebbero arrivare a giorni.
    Ora, essendo questo il mio primo circuito ho una perplessità "tecnica" (forse un po' stupide):
    Dovrei assemblare il tutto su una tavola di legno (fino ad ora tutti i "circuiti" li ho montati su una breadboard), da li, in che modo posso collegare tutti i vari componenti fra loro?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,667

    Status
    Offline
    No, ti conviene fare un montaggio compatto con una basetta millefori o, meglio, montare in aria dentro una scatolina metallica, con qualche capicorda isolato all' interno.
    Collegamenti cortissimi!!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    493
    Location
    Carasco (GE)

    Status
    Offline
    Ciao Alby, benvenuto in questo forum. In effetti la breadbord per questo tipo di circuiti non è il massimo della vita...... Segui il consiglio di Michele, usa la millefori così ti diverti a fare pratica con le saldature e ti inventi posizioni nuove per i componenti usati. Per il microfono, potevi vedere anche se su una vecchia radio portatile con mangiacassette, di solito li il micro lo si trova.
     
    Top
    .
25 replies since 19/6/2015, 13:12   1592 views
  Share  
.