Posts written by RadioFederico

  1. .
    Grazie Stregatto, descrizione chiarissima !!
  2. .
    Interessante realizzazione Stregatto. Mi (ci) daresti qualche dettagli sui circuitini utilizzati e come sono collegati? Grazie.
  3. .
    Auguri a tutti anche da parte mia. Anche se momentaneamente non attivo sul forum vi seguo sempre con piacere, con l'anno nuovo conto di tornare ad aver bisogno degli amici del forum.....
  4. .
    Anche se in ritardo, grazie Marben.
  5. .
    Bravo Trim, bel ricevitore e sicuramente non semplice da usare.
  6. .
    Grazie Albel, cerco il filo che mi hai indicato.
  7. .
    Ciao, chiedo cortesemente di spostare la discussione in "Elettronidasalvare", ho sbagliato sezione.
    L'avvolgimento dell'antenna in ferrite risulta danneggiato, lo spedizioniere deve aver trattato il pacco con poca cura, sono saltati anche i due supporti dele viti di fissaggio del CS. L'antenna in ferrite era uscita da uno dei due supporti e l'avvolgimento deve aver colpito qualche componente. Che faccio? Svolgo il filo danneggiato e rifaccio l'avvolgimento? In questo caso che filo devo procurarmi? Grazie.
    Avvolgimento_antenna
  8. .
    Michele, ora i video dovrebbero essere pubblici. Cortesemente correggi anche il titolo togliendo la "B", abbiamo poi capito che è primissima serie.
  9. .
    Grazie Francesco, Michele e Giovanni. Vi aggiornerò.
  10. .
    Radio finita, si sente anche in FM con volume adeguato, il recapping è stato determinante. Grazie tutti.



  11. .
    Ciao a tutti, ho recuperato un'altra Trafem, questa volta una serie B 11 transistor. Come riportato sul C.S. è del maggio 1970.
    La radio si presenta completa, unico dubbio il cordone di alimentazione che una volta ripiegato non entra nel vano, sembra troppo lungo. Marben, che dici? Ho fatto una veloce apertura per vedere le condizioni all'intero. Il nastro in celluloide della scala parlante, come spesso accade in queste radio, è fessurato. Ci sono formazioni anomale (dendriti?) sui metalli, in particolare sul variabile, consigli per la rimozione?
    Fronte_3

    retro_25

    CS_25

    cs_sopra_25

    dendriti_50
  12. .
    Grazie Salvatore.
  13. .
    Buongiorno a tutti, dopo un periodo di inattività ho ritrovato un po' di tempo per le amate radio e ho iniziato con la sistemazione del Grundig Satellit 1000 e della Mivar Trafem. a breve gli aggiornamenti.
    Ho così trovato anche il tempo di mettere mano all'osciloscopio regalatomi da Paolo (Telespallabob) in occasione di Marzaglia del maggio 2018......Grazie ancora Paolo!!
    L'oscilloscopio è privo di targhetta identificativa sul fronte, Paolo mi aveva detto trattasi di D1010, guardando le immagini sul noto sito e su internet mi pare forse un D1015, che dite?
    Fronte_2
    Provato si accende, anche se data la mia ignoranza totale in materia di oscilloscopi non so dire se funzioni correttamente, immagino di sì. L'ho aperto per vedere se vi fosse qualcosa di evidentemente in crisi, ho smontato il condensatore più grosso e in effetti presenta un piccolo rigonfiamento alla base.
    cond_2
    cond_1
    Per la sostituzione pensate possa andare bene uno così?
    s-l500
    Grazie e buona domenica a tutti.
  14. .
    Grazie a tutti per il consistente supporto!!
    Confermo i transistor, T1 AF106, T2 SFT358, T3 non sono riuscito a leggerlo.
    Fatto il recapping completo la FM è risorta, il suono ha però un volume "normale" solo con potenziometro al massimo, le stazioni ricevute non sono molte. Già con volume al minimo si sente un fruscio che resta uguale all'aumentare del volume. In AM invece il volume è alto già con potenziometro al minimo. Troppo da una parte e poco dall'altra.....
  15. .
    Grazie Albel, Salvatore e Marben.
    Vi chiedo pazienza e un aiuto per uno con conoscenze di circuiti con transistor praticamente nulla.
    Mi trovo in difficoltà anche perchè non ho il disegno del circuito di questa Trafem prima versione, quello che trovo è della Trafem B che mi sembra diverso.
    Mi indicate cortesemente sulla foto che ho postato il condensatore volano e il transistor del convertitore FM?
    Se può tornare utile aggiungo foto del lato B del CS.
    Grazie a tutti per la pazienza. Aggiungo che ora la radio è completamente muta in FM, ok, in AM. Ho sostituito solo i due elettrolitici di filtro ......
    20221002_113951
1316 replies since 8/3/2015
.